Il nuovo libro di Gabriele Del Grande

La città degli esclusi raccontata
vivendo e dormendo per strada per tre settimane

“Questo réportage è importante anzitutto perché restituisce identità, storie e ‘corporeità’ a chi, pur non avendole perdute, è come se non le avesse più. Il libro di Del Grande dimostra che un giornalismo umano e del tutto privo di cinismo è possibile” (dalla prefazione di Stefano Trasatti)

LEGGI L'INTERVISTA ALL'AUTORE

Scarica la scheda del libro e consulta l'indice
Il prologo. Le città invisibili
L'antefatto. Da viaggiatore
La prefazione di Stefano Trasatti

"Il testo di Gabriele è un viaggio low cost, per tutti, si spera, io lo spero, viaggiare schiarisce gli occhi, lo disse Gibran, ci vuole doppia follia per metterlo in dubbio. E qui, della follia, non c'è un rigo solo. Quello che il mondo chiama follia, è un luogo d'animo dove se non ci infili il muso almeno una volta, rischi di rimanere solamente un terrestre a vita" (dalla postfazione di Maksim Cristan)

Le recensioni su:
l'Unità, Corriere della Sera, Avvenire, City, La Nuova Ecologia, Il Riformista

Rainews24 - Minima Culturalia, Sat2000 - Formato Famiglia, Teleradio Padre Pio, Rtb

Radio Rai 1 - La Radio ne parla, Radio Rai 1 - Start, Radio In Blu, Radio 24 - Figli di un dio minore, Radio Vaticana One O Five, Eco Radio - L'altroparlante, Radio Meridiano 12, Radio Città Futura, Radio Città del Capo

Adnkronos, Redattore Sociale

Corriere Nazionale, Terre Libere, Il Cassetto, Il Recensore, Fondo Magazine, Affari Italiani, El Ghibli, Melting Pot, Piazza Grande, Premio Ilaria Alpi, Vita Nuova Trieste, Qui Touring, Giulianova News, L'Impronta, El Canillita, A Sud'Europa, Acse online, Controluce, L'umanità nuova

La biografia dell'autore
E la scheda del suo primo libro
Mamadou va a morire

La foto in copertina - tratta da Schegge d'esistenza - è stata scattata a Bologna da Francesco Beni

Caratteristiche: Formato 15x21, copertina a colori, rilegatura filo refe
Pagine: 110 Prezzo: euro 12.00
Isbn: 978-88-89602-65-2
Anno di pubblicazione: 2009

pubblicato da Infinito Edizioni
con il contributo di Redattore Sociale

4 comments:

mutty said...

Ciao, sono Mutty e sono con Voi, con tutti voi, ma non solo a parole...

www.stazionemilano.splinder.com

stefano bruccoleri said...

Anche io solo a parlole
www.alkoliker.splinder.com
Senza fissa dimora di successo

verilin said...

Ciao Gabriele, bello il tuo blog. Anch'io ho molto camminato per quelle strade vicino Termini, dall'altra parte della barriera invisibile però, come operatrice di centri di accoglienza che ora hanno chiuso, come insegnante di italiano per stranieri, etc. Ci vuole coraggio e un bel po' di follia per fare quello che hai fatto tu. Fatto sta che ti volevo raccontare di una donna che come gli altri 6000 vive per strada da una vita, sui 60 anni direi, ma l'età è indefinibile con certezza quando non si ha una casa. L'ho incontrata vicino all'anagrafe, dovevo fare un documento quel giorno e correvo perchè piovigginava, l'ho vista. Si trascinava un carretto pieno di cose, la sua casa mobile che spingeva con la calma di chi alla pioggia è abituato. Infilo una mano in tasca e faccio per darle una moneta lei mi guarda e mi ferma con la sua di mano. "Non accetto soldi, la ringrazio", dice, e sorride. Sorrido anch'io. Da allora ci penso. Ci sono persone che per dignità fanno scelte molto difficili, e coraggiose. Di protesta? Non saprei dire.
Giorgia

barbonionline@gmail.com said...

bellisima iniziativa!! mi sono permesso di inserire il link sul mio blog!
www.barbonionline.com